Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito usa cookies. Usando il sito, acconsentite l'uso dei cookies. leggi di +.

Sede di Viale Manzoni 30 Villa Altieri, 1748


La storia del Liceo Newton

Il liceo scientifico Newton nasce nel 1970 con la denominazione di Liceo scientifico XIX. Attraverso i documenti d'archivio collochiamo la prima sede della scuola in un ex convento dei frati Bigi situato in V.le Manzoni n° 30 angolo Via Tasso n° 50. Nel 1970 il numero degli studenti del liceo era di 832 unità che furono cedute dal liceo scientifico Sarpi che non poteva accoglierle all'interno della propria sede. In V.le Manzoni n° 30 funzionavano soltanto i corsi dal I al IV anno, articolati in 9 prime, 10 seconde, 10 terze e 3 quarte.

Il trasferimento nella sede odierna di Via Manzoni 47 avvenne nell'anno scolastico 1973-74 mantenendo però gli uffici di segreteria in V.le Manzoni 30 fino all'anno scolastico 1974-75. Il liceo XIX continuò a chiamarsi così fino al collegio docenti del 25 gennaio 1972 quando, l'assemblea presieduta dal preside, prof. Giuseppe Altieri, votò all'unanimità la decisione di intitolare il liceo allo scienziato Isacco Newton con la seguente motivazione:

"Figura di grande rilievo nel suo tempo, unì ad un profondo rigore scientifico l'intuizione di nuove dimensioni dello spirito umano.
Con la propria opera di uomo di scienza ha onorato l'umanità' tutta, dando un contributo decisivo allo sviluppo delle scienze fisiche,matematiche ed astronomiche.
Il suo nome pertanto illustra la storia della civiltà umana nel faticoso cammino della conquista del sapere”.

L'ingresso del liceo Newton in V.le Manzoni 47 coincide con quello del "Casino di Villa Altieri” e il nostro istituto sorge all'interno dell'area della villa costruita nel 1665 dalla la potente famiglia Altieri, cui appartenne il papa Clemente X, sugli orti che possedeva in zona. Dopo l'Unità, passata nella mani del monsignor Saverio De Merode (1820-74),celebre lottizzatore di tutta l'area tra l'Esquilino e Via Nazionale, la villa venne mutilata e soffocata da costruzioni attigue.

Nel corso del tempo il liceo Newton si è ingrandito notevolmente e il numero sempre maggiore di alunni desiderosi di iscriversi nella nostra scuola, ha comportato la necessità di reperire nuovi spazi e dunque si e' giunti all'apertura di una succursale che nell'anno scolastico 2003/04 ebbe sede nella scuola F. Di Donato in Via Bixio n° ed attualmente in via Dell'Olmata n°4, ex convento benedettino.